Nuove frontiere della consegna on-line

1 – Self-service con gli Amazon Locker 

Punti di ritiro self-service nei supermercati, nelle imprese, nei centri commerciali: gli Amazon Locker sono una delle soluzioni per consentire il ritiro dei pacchi grazie a un codice che sblocca la cassetta.

2 – Consegna smart nel baule dell’auto 

I pacchi possono arrivare anche nel baule dell’auto: Amazon Key In-Car è la nuova proposta della società di delivery. Unico requisito, l’auto deve avere un sistema di connessione.

3 – Il pacco arriva dal cielo con il drone 

Molte società, stanno testando la consegna con i droni. Tecnologia che permette di recapitare a casa o in ufficio pacchi di piccole dimensioni e poco pensanti, fino a 2,5 chili.

4 – I negozi diventano punti di ritiro 

Bar, negozi, edicole: in negozi di vicinato si trasformano in depositi dove ritirare il proprio ordine online. Sono nate start-up, come FermoPoint, che offrono il servizio grazie ad accordi stretti con gli esercenti.

5 – La consegna by night 

Se il destinatario del pacco è fuori casa tutto il giorno, la consegna può essere fatta di sera. Alcuni colossi dell’e-commerce, come Zalando, hanno trovato questa soluzione attraverso partnership con Poste Italiane.

6 – La porta intelligente che si apre da remoto 

Al fattorino la porta sarà aperta dal proprietario di casa con lo smartphone, ma da remoto. È la porta intelligente, in via di sperimentazione da Zalando, soluzione che interagisce in tempo reale via videocamera.