Nasce il Coronavirus Information Hub

Nelle ultime ore il colosso della comunicazione di Mark Zuckerberg ha dato vita al Coronavirus Information Hub, rendendo disponibile su whatsapp.com/coronavirus, una guida rivolta ad operatori sanitari, educatori, leader delle comunità, organizzazioni no profit, governi e imprese locali che utilizzano WhatsApp per comunicare. Il sito offre anche consigli generali e risorse per gli utenti di tutto il mondo su come trovare informazioni attendibili sulla salute, e informazioni su come contrastare il diffondersi di notizie non verificate.

Due i fronti su cui l’app di messaggistica impone il suo primato: il contrasto delle bufale da una parte e l’implementazione dei servizi di messaggistica che possano assicurarne l’uso agli utenti.

L’information hub dunque nasce su pilastri solidi, tra credibilità e innovazione, ovvero la partnership con l’Organizzazione mondiale della sanità, Unicef e Undp, e la donazione di 1 milione di dollari all’International fact-checking network del Poynter Institute.