Il nuovo modo di consumare

Mentre molti Paesi europei stanno interrompendo il lockdown e gli acquisti fisici dovrebbero lentamente riprendere, è arrivato il momento di ricavare delle preziose lezioni dall’esperienza che stiamo vivendo attualmente per cercare di capire il modo di consumare di domani. Come abbiamo già osservato, l’attuale crisi ha accelerato alcune tendenze che stavano già emergendo.

Uno studio in particolare fa emergere le nuove tendenze del post Covid-19.

“La pandemia di coronavirus è il più grande motore globale di cambiamento osservato da molto tempo. Le industrie saranno spinte ad adattarsi, perché siamo di fronte a una realtà che esige, sia dagli individui che dalle aziende, flessibilità, resilienza e soprattutto creatività”, sostiene Carla BuzasiManaging Director di WGSN.

“Una volta finita questa crisi, sappiamo che riemergeremo in un mondo diverso, il che significa che anche i prodotti e le esperienze che ora ci proponiamo di creare dovranno essere diverse. In questo scenario, è più importante che mai capire ciò che le persone vorranno ancora acquistare e come creare i prodotti giusti. Anche se facciamo affidamento sulla connettività digitale per sopravvivere a questo periodo turbolento, sarà il nostro bisogno di connessione umana che modellerà davvero le nostre vite”, sottolinea nel rapporto “’Future consumer 2022”.

In conclusione, la società specializzata in previsioni di tendenze sottolinea tre elementi. Innanzitutto, concentrarsi sulla semplicità, creando un ambiente, in negozio e online, che semplifichi l’esperienza d’acquisto. In seguito, l’onnipresenza del livestream porterà le aziende a investire in modo innovativo nella creazione di eventi commerciali. infine, l’evoluzione del commercio on demand rafforzerà le piattaforme online che sapranno focalizzarsi sul locale.

Digitale senza perdere il tocco Personale; queste quindi le due direttrici dei nuovi trend di acquisto. Viene da pensare che i “saloni virtuali” saranno si utili alle vendite ma che siano comunque carenti della componente umana ricercata dai consumatori.