Investire nel Digital Marketing, perché?

Cominciamo con una statistica che dovrebbe bastare da sola per far sì che ogni piccolo imprenditore investa nel marketing digitale. Secondo RetailDive, 87% degli acquirenti iniziano la ricerca di prodotti da acquistare on-line. Ottantasette. E ‘una dimensione del mercato enorme per non essere una parte, e sicuramente, la ragione più grande per cui si dovrebbe investire nel marketing digitale. Tuttavia, qui ci sono altri 5 motivi per farlo. 

1.Il marketing digitale aiuta le piccole imprese a costruire relazioni durature con i clienti.

È giusto supporre che la maggior parte di loro sono online e utilizzino internet su base quotidiana, così aumentando gli sforzi di digital marketing nel 2020 sarà sicuramente di aiuto.

A differenza di molte esperienze di acquisto in negozio, il marketing digitale non si ferma alla cassa. Bisogna andare oltre per garantire che un cliente acquirente diventi brand ambassador.

Questi sono alcune tecniche di marketing digitale migliori di quelle tradizionali per mantenere i clienti fedeli:

Usare le testimonianze digitali dai clienti felici anziché il passaparola. Queste testimonianze dovrebbero essere pubblicate sul tuo sito web e utilizzati nelle campagne di social media.

Le campagne di posta elettronica al posto delle lettere fisiche o opuscoli. Si può raggiungere un pubblico più grande per molto meno soldi, e inviare una e-mail nel momento giusto per le persone giuste. 

Coinvolgere i clienti sui social media una volta che lasciano il tuo negozio o acquistano il prodotto on-line, al fine di farli tornare la prossima volta.

Remarketing e retargeting per farli provare “questo altro prodotto” complementare a quello che hanno già comprato.

 

2. Potrai saperne di più sulle esigenze dei vostri clienti

Un’altra sfida per le piccole imprese è stato quello di attirare, catturare, e convertire il target in clienti. Per farlo con successo, una piccola impresa ha bisogno di identificare ciò di cui il suo target ha bisogno in modo da poterlo soddisfare a pieno. 

Un marketing digitale efficace aiuta le piccole imprese ad imparare le abitudini online dei clienti in modo da poter indirizzare meglio i clienti ideali. 

Le imprese intelligenti non fanno supposizioni. Usano gli strumenti digitali per imparare cosa i loro clienti cercano e hanno bisogno. 

Strumenti digitali come Google Analytics, Google Search Console, SEMRush, e SurveyMonkey possono aiutare a identificare quali sono gli interessi del vostro target ideale e come affrontare una proposta altamente personalizzata, per convertirli in clienti. Non dimenticate di usare anche i social media per vedere cosa piace, a quale tipo di post reagiscono e in che modo.

Questo atteggiamento vi permetterà di creare campagne di marketing personalizzate e molto mirate.

 

3. Il marketing digitale offre un approccio multicanale per aumentare le conversioni

Email marketing. Facebook e Google Ads. Social media marketing. SEO e così via. Ci sono molti canali di marketing digitale che un’impresa può utilizzare per raggiungere il proprio pubblico e, alla fine, farli acquistare il loro prodotto o servizio. Ognuno dei canali richiede un approccio diverso, ma una volta creata una strategia, è facile indirizzare i messaggi al nostro target e stimolare le conversioni. 

Alcuni potenziali clienti sono più ricettivi alle campagne personalizzate di email marketing, mentre altri preferiscono i blog.

Utilizzando un approccio di marketing digitale multi-channel può aiutare a trovare e coinvolgere i potenziali clienti ovunque essi sono on-line e utilizzando qualsiasi piattaforma.

 

4. Con il marketing digitale, le piccole imprese possono competere in modo efficace con le grandi imprese e magari vincere.

Il digital marketing non pretende che le piccole imprese abbiano un arsenale di strumenti costosi e bilanci enormi per farsi notare, fare vendite e crescere. Certo, alcuni strumenti saranno necessari, ma tanto dipende dalla conoscenza e l’esperienza dei titolari. Conoscere il pubblico di riferimento e il prodotto di solito conta più di qualsiasi strumento – soprattutto con l’aiuto del marketing digitale. 

Ann Smarty, uno dei più grandi nomi del marketing digitale, ha detto questo nel suo articolo per Marketer digitale:

La grande cosa di marketing digitale è che l’ingegno e la creatività può sempre vincere su grandi budget di marketing.”

.. E non c’è verità più grande di questa. A volte anche il fatto che si è “piccole imprese” può essere un “plus” per le vostre campagne; anziché investire cifre da capogiro in produzione video. Un esempio? Un annuncio virale di Natale fatto da un piccolo negozio di ferramenta in Galles dove il numero di visualizzazioni e i commenti hanno fatto impallidire le maggiori multinazionali e i loro budget stellare.

 

5. La concorrenza lo sta già facendo.

Circa la metà dei proprietari di piccole e medie imprese ha risposto che sta utilizzando strategie di digital marketing nel 2019.

Come controllare che tipo di strategie di marketing digitale stanno utilizzando? Inizia semplicemente controllando il loro sito web e i social media. Hanno regolarmente aggiornato blog sul loro sito? Pubblicano aggiornamenti su Facebook o condividono immagini su Instagram?

Dopo di che, fare una ricerca di Google del nome dei competitor  e vedere se sono menzionati su altri siti o se si collegano a loro. È inoltre possibile utilizzare strumenti per visualizzare le fonti di traffico verso i vostri concorrenti e se stanno utilizzando annunci di ricerca a pagamento (e su quali parole chiave).

Allora, cosa stai aspettando? Il 2020 è probabilmente l’ultimo treno di marketing digitale che puoi prendere.